Protagoniste della puntata odierna sono le donne. Fanno il loro ingresso Laura e Monica. Viene subito mostrata l’esterna di Monica ed Emanuele per la quale c’è tanta aspettativa da parte del pubblico in studio: alle 5 di mattina il corteggiatore porta Monica in un panifico e assieme preparano della focaccia. Dopo averla sfornata, Emanuele porta la bella tronista a fare un giro in bici. Fuori è ancora buio e arrivati a destinazione si siedono su una panchina e chiacchierano. Parlano di Emiliano, il quale durante la scorsa puntata non ha avuto nessuna reazione nell’avere visto la loro emozionante esterna.
Emanuele fa un’altra sorpresa alla ragazza. Le ha preparato alcuni striscioni con su scritto: “La tua fragilità, gli occhi in cui mi perdo: tutto questo mi piace di te”. In conclusione, molto presi, ballano sulle note di “Quel posto che non c’è” dei Negramaro.
Si torna in studio e i primi commenti sono di Emiliano che ritiene, le esterne del suo rivale, troppo esagerate e importanti. Il ragazzo gli appare eccessivamente preso dopo così poco tempo e lo rimprovera di essere troppo furbo. Alle parole del giovane romano partono le repliche di Emanuele che, dal canto suo, pensa che il suo avversario non sia capace di corteggiare Monica e mette in chiaro che, con l’esterna scorsa basata su cena a lume di candela, fuochi d’artificio, baci ecc.. lui abbia voluto dimostrare la sua abilità nel saper corteggiare una donna. Continua il battibecco tra i due e si conclude quando Emanuele consiglia alla bella tronista di portare tutte le volte, d’ora in poi, il suo rivale in esterna per rendersi realmente conto di quanto sia finto il sentimento che prova nei confronti di lei.
Maria mostra un RVM che vede protagonisti Laura e Federico Mastrostefano: l’ex-tronista impartisce lezioni alla ragazza su come deve approcciarsi con i corteggiatori che le piacciono. Nello specifico le da consigli su come lasciarsi andare e abbracciare e baciare.
Nell’esterna successiva Laura mette in pratica i suggerimenti ricevuti recandosi a casa del suo corteggiatore Federico per fargli una sorpresa. La sorpresa è molto gradita e si avviano per una passeggiata: lei durante il tragitto ne approfitta per abbracciarlo e stringerlo a se. I due si fermano su una panchina e chiacchierano mentre continuano a scambiarsi tenere coccole. Lei gli rivela di essere andata a trovarlo solamente per abbracciarlo un po’.
Laura gli chiede se pensa di avere rivali: lui le risponde di non aver paura in quanto gli altri concorrenti non li ritiene alla sua altezza ed è quasi sicuro di poter essere la scelta di Laura. La ragazza invece ha paura che possa prenderla in giro e invece lui l conforta chiedendole di avere più fiducia.
In studio gli altri corteggiatori attaccano Federico in quanto più volte nei camerini si è vantato di aver avuto in passato storie volgari e quindi giudicano falso il comportamento del corteggiatore in trasmissione che si reputa un ragazzo a cui non piacciono determinate cose. Aumentano i dubbi che ha Laura.
Maria mostra un filmato che vede protagonisti Monica e Federico: la ragazza va a trovare il giovane 22enne perché vuole fargli conoscere una tipologia di donna (che lei definisce “razza”) diversa da Laura. Federico è molto a disagio e dimostra che la “razza” di Monica gli piace. Il ragazzo ha infatti un comportamento diverso dalle esterne realizzate con la tronista bionda in cui solitamente mostra un’elevata sicurezza
Si genera, dunque un dibattito, e si sostiene che in realtà Federico non sia realmente preso da Laura come dice. Emiliano, corteggiatore di Monica, prende le difese di Laura. Si crea con lui un’ulteriore dibattito in cui la tronista mora. lo accusa di intervenire in momenti in opportuni e che, invece, dovrebbe preoccuparsi di rispondere ai comportamenti nei suoi confronti.
Davide si espone dicendo di aver voglia di corteggiare Monica e lei ne approfitta per portarlo in esterna. L’altra persona che scegli di portare fuori è Emiliano. Laura sceglie Marco e Federico.