La puntata di oggi di Uomini e Donne del trono over si è aperta con le vicende che riguardano Elga e Samuel. Dopo l’ultima puntata dove lui aveva fatto entrare due donne, che poi aveva mandato via, lei si era vendicata non ballando con lui. Per dispetto è subentrato Guido, che l’ha portata a ballare al centro dello studio.
Una parentesi positiva è data dalla conoscenza tra la piacentina Elisabetta e il toscano (di Prato) Luca. Lei racconta con occhi sognanti di aver passato del tempo in sua compagnia e di essersi trovata a suo agio. Lui conferma e sembra che la conoscenza possa continuare.
Ma la vera novità del giorno riguarda Barbara e Franco. Lui si dichiara ancora impreparato ad affrontare una storia seria e non vuole investire i suoi sentimenti con Barbara; inevitabilmente lei ci sta male e afferma di voler terminare qui la loro conoscenza.
Gianni accusa Barbara di aver fatto la vittima ancora una volta, perché secondo l’opinionista sapeva fin dall’inizio di non piacergli; lei nega e Tina dice di vedere in lei una sincerità per quanto riguarda i sentimenti che prova per il corteggiatore veneto.
Maria dal fondo dello studio chiede a Barbara se si sente di conoscere un corteggiatore, arrivato apposta per lei. Si tratta di Graziano, 35 anni, di Napoli e non appena entra in studio un’ovazione lo accoglie: di certo è un bell’uomo e Barbara è piacevolmente sorpresa da lui. Tina le consiglia di stare zitta per non farlo scappare, lui si presenta e Franco dalle retrovie non può che assistere alla scena.
Rossella interviene nella situazione spinosa che si è creata tra Barbara e Franco: inizialmente si sentiva per telefono con Franco, ma quando la relazione tra i due si è fatta più seria la cosa è scemata. Adesso viene fuori che Franco avrebbe interpellato Rossella per avere un parere sulla storia con Barbara. La cosa sembra molto strana a tutti e Maria lo fa notare a Barbara, che però sembra molto sicura della situazione. Franco dichiara di non provare alcun interesse per Rossella, ma forse una sua affermazione la tradisce…