Su Fox parte Utopia, il nuovo reality nel quale persone apparentemente molto diverse dovranno forzatamente convivere e andare d’accordo: un esperimento sociale molto interessante, ideato da colui che ha dato vita anche al Grande Fratello. Ma perché Utopia potrebbe diventare un successo mondiale proprio come il Gf?
1) Non ci sono regole e i giocatori dovranno comportarsi come meglio credono senza il dovere rispettere alcun regolamento specifico.
2) La durata si decide in corsa. Solitamente i reality hanno una durata prestabilita, non per Utopia che potrebbe durare anche un anno intero qualora i risultati in termini di ascolti fossero soddisfacenti.
3) Il cast, vero punto di forza: un mix di persone così diverse tra loro che è impossibile pensare a una convivenza forzata e duratura.
4) Nuovi ingressi in corsa. Ci potrebbero essere nuovi ingressi nel corso del programma e questo sicuramente servirebbe per mettere nuovo pepe alle dinamiche del reality.
5) I giocatori di Utopia per quale forma di Governo optare e sarà intorno a quella che ruoteranno tutte le dinamiche del programma.
6) Stile Survivor. Il vero spettacolo starà nei concorrenti e in quello che faranno, non negli effetti speciali creati solitamente ad hoc dalle produzioni dei reality.