Ultimo vincitore del Festival di Sanremo, Valerio Scanu commenta il nuovo regolamento della kermesse, che quest’anno, avrà anche l’introduzione di canti popolari di matrice politica nella serata del venerdì. Il giovane cantante de La Maddalena ha un suo punto di vista sul caso del giorno (Fonte Adnkronos):
Tra ‘Bella Ciao’ e ‘Giovinezza’ sceglierei ‘L’inno di Mameli’ e magari inviterei il pubblico dell’Ariston a cantarlo.
Esclusa (almeno al momento) la sua partecipazione nella categoria dei Big
Dopo la vittoria non tornerei subito, vorrei stare fermo un giro a godermelo da casa. Un invito che non rifiuterei è quello di andare a duettare con un collega nella serata di venerdì. Ma si vedrà.
E sulla perdita di peso del televoto per la proclamazione del vincitore rivela:
Qualsiasi metodologia venga utilizzata per decretare il vincitore provocherà qualche polemica. Da che mondo è mondo qualsiasi verdetto di una giuria non accontenta tutti. Per fortuna.
Cantare in dialetto? Perchè no…:
Sì, non mi dispiacerebbe cantare una canzone in sardo all’Ariston. Potrei valutare l’idea di una rivisitazione in dialetto del brano in gara.
Questo ragazzo è una riserva inesauribile di talento e intelligenza per fortuna che nel mondo della musica ci sono ancora ragazzi giovani talentuosi capaci di articolare un discorso di senso compiuto senza essere banali e ripetitivi continua così
Io sono siciliana….ma sarebbe per me molto emozionante sentirti cantare in sardo….
Spero che lo farai molto presto
Valerio, ti scongiuro, dimentica per un pò l’esistenza del festival, i tuoi “fans” non vogliono che tu sia bistrattato come quando hai vinto, anzi, ti suggerisco di non guardarlo nemmeno dal divano di casa tua, quelle sere esci e vatti a divertire …
Scanu ritornerà,come ospite duettante o singolo,ma state certi che la Rai non rinuncerà all ‘audiance che apporterebbe una sua esibizione.E lui farebbe bene ad approfittare dell’occasione per far sentire finalmente la sua straordinaria voce penalizzata l’anno scorso dalla canzone vincitrice.
Anch’io sono sicura che partecipando come ospite non attirerebbe su di se’ gli strali malefici della gentaglia che l’anno scorso gli ha buttato una marea di fango addosso. E poi, se vogliamo dirla tutta, Valerio ha saputo fronteggiare il tutto con una tale e rara eleganza che i suoi detrattori (giornalisti, conduttori, opinionisti, radio nazionali) hanno fatto una miserevole figura di incompetenti e ignoranti. Concordo con Bruno sull’audience che difficilmente la RAI si farà scappare senza la presenza di Scanu, che, la scorsa settimana, a Domenica In, nella fascia oraria dell’ospitata di Valerio ha superato di ben 800000 spettatori Buona Domenica.
Per tutti i “superfans” (saranno avvantaggiati quelli della Lombardia o Svizzera Italiana … ma non è detto): pare che Valerio si esibirà a COMO in un concerto benefico (lui fa spesso queste serate a favore di associazioni onlus) il giorno 13 NOVEMBRE 2010 (sabato prossimo) per conferme consultate il “Fansblog” e telefonate al Teatro Sociale. Se è vero non me lo lascio scappare assolutamente … Sono a vostra disposizione per eventuali precisazioni. Ciao a tutti.
A Saretta 93: Non pare, addirittura sarà la star della serata e pare che ci siano ancora pochi posti. Chi fosse interessato, si sbrighi!
Stupendo Valerio bravura,ironia e intelligenza ti rendono speciale…io il festival lo seguirei solo per lui…l’ho guardato l’anno scorso dopo tanti anni solo per lui.
valerio scanu dopo sanremo ha triplicato i fans.volete che un direttore artistico non ne tenga conto?se riesce a far vincere domenica in contro la d’urso,figurarsi al festival!!!!
Valerio, come fai ad avere sempre la risposta perfetta?
SEI UN MITO E NON LO SAI…