X Factor rispetto agli altri reality aveva il pregio di essere un gioiellino fatto bene, che metteva in mostra i talenti e utilizzava le polemiche come contorno, almeno fino alla puntata di ieri, quando l’eliminazione è stata totalmente strumentale al programma: Morgan ha eliminato Serena Abrami, forse per vendicarsi dello sgarbo di Simona Ventura che estromise Elisa Rossi, forse per aumentare le polemiche da qui alla prossima puntata.
E’ lo stesso Morgan a dire più di una volta di non sapere chi eliminare e di fare una scelta discografica e televisiva, con tanto di polemica del pubblico, perché vengono salvate le più volte contestate Sister of soul, che sono migliorate col passare delle puntate, ma non sembra che abbiano l’x factor.
C’è da urlare allo scandalo come succede da qualche settimana a questa parte con Amici? Assolutamente no: Morgan non ha eliminato Daniele Magro che stima parecchio, ma Serena che avrebbe fatto uscire comunque prima o poi.
Di sicuro con la puntata di ieri arriva la conferma dell’esistenza di un talento nel programma, Morgan: il giudice è capace di tenere la scena come pochi e di rubarla a chi se la mangia (come Simona Ventura). Speriamo solo che non tolga la luce dei riflettori ai cantanti, perché il talent show di Raidue non è il Morgan Show.
Credo che la scelta di Morgan non debba assolutamente far gridare allo scandalo perchè nè le SOS nè Serena sono persone talentuose come una Elisa Rossi: sono state scelte appositamente per creare un po’ di scena e di attrito. Non è immaginabile un programma pieno di piccoli geni musicali, è ovvio che su qualche concorrente si debbano accendere le discussioni. Morgan ha fatto la sua scelta, consapevole che anche le SOS non arriveranno in finale e che quindi scegliere le une o l’altra era semplicemente rimandare la seconda eliminazione.
Quando vedrò in finale i Farias o le SOS allora (e solo allora) potrò gridare allo scandalo.