Si apre la puntata e Francesco annuncia uno scooppone riguardo l’eliminazione dei Sinacria, avvenuta settimana scorsa. Rivediamo il momento dell’eliminazione e le motivazioni dei giudici sulla loro scelta. Simona sostiene che per fare un discorso di tattica di gioco, avrebbe dovuto eliminre le SOS. Va poi in onda un fuori onda nel quale Simona e Morgan confabulano sull’eliminazione del gruppo più forte. Morgan sostiene che le SOS alla fine non siano poi così forti. C’è stato, quindi, un accordo clamoroso tra i due giudici ai danni dell’ingenua Maionchi. I giudici in studio si difendono affermando che accordarsi è lecito. Morgan afferma di aver agito secondo coscienza, giudicando i Sinacria, ad esempio, meno forti dei Cluster e dei Sei ottavi.
Iniziano le due manche adreanliniche, alla fine delle quali conosceremo i due meno amati dal pubblico e quindi, poi, il primo eliminato. Aprono la gara le Sisters of soul con Rosso relativo; appaiono sexy nei loro vestiti rossi. Morgan sostiene che il balletto prevalga sulla musica e ciò lo rammarica. Simona sostiene che sia meglio dell’altra volta, ma la colpa del non vederle naturali, per lei, è del caposquadra. Mara si difende dicendo che per ora loro gli hanno ispirato questa impostazione e che se ha sbagliato si prenderà le sue responsabilità! Simona discute sugli orpelli, che, alla fine, non servono; ciò che vuole vedere è la performance. La Ventura sembra accanirsi eccessivamente sul conto delle SOS. Che sia una tattica?
Enrico Nordio canta Don’t leave me this way, accompagnato da una coreografia fantasica. Enrico sembra aver avuto dei problemi, a causa dei problemi di salute già preannunciati. La polemica si apre sulla sua inadeguatezza nel ballo, ma Morgan difende il suo pupillo, che ritiene adatto a far tutto.
Ambra Marie Facchetti si esibisce con Because the night e mostra tutta la sua grinta e personalità. Morgan sostiene che la scelta sia bella, sebbene audace. Simona vuole che la cantante sia semplicemente sè stessa!
Morgan, la scorsa settimana, è rimasto male per le aggressioni ricevute dalle donne giurate ed adesso polemizza sull’incapacità di quest’utlime di affrontare una discussione. Il giudice sta seriamente pensando di tenere la bocca chiusa d’ora in poi. In studio si distingue con le sue citazioni colte.
The bastard sons of Dioniso, i tre scapestrati di Mara, raggiungono il palco con I just can get it off. Nel pubblico ci sono moltissimi fans del gruppo. Per Morgan i Depeche mode erano post punk e quindi dovrebbero essere apprezzati dal giovane gruppo che si professa punk. Simona sostiene di gradire il gruppo e gli augura una lunga strada; si complimenta poi con Mara per la scelta della canzone. Il trentino si è smobilitato per sostenere i Bastard!
Canta poi Elisa Rossi, la mamma di X Factor e la canzone s’intitola On my own. La ragazza commuove e crea un’atmosfera fiabesca. Morgan sostiene che la cantante abbia dei colori meravigliosi nella voce ed alcune sue timbriche gli rammentano Billy Holiday. Mara trova la ragazza moto affascinante. Francesco, il compagno di Elisa, le fa recapitare sul palco delle rose rosse.
Tocca poi a quell’anima soul di Daniele Magro, che ci propone quel gran pezzo di Think. Standing ovation per il ragazzo. Morgan sostiene che il timbro fosse un pò troppo stretto. Gaudi critica la base troppo ricca e, per tutta risposta, Simona fa cantare all’artista un frammento del brano a cappella.
Termina la prima manche e la parola passa al pubblico che sceglierà l’artista da mandare all’ultimo scontro.
Francesco annuncia l’ospite di questa sera: Cesare Cremonini, che canta la sua nuova canzone, Il primo bacio sula luna, in grado di raccontare una storia, oserei dire.
Ad andare all’ultimo scontro è Elisa Rossi. Morgan sostiene che forse la ragazza sia troppo raffinata per le masse. Simona si rende conto che aver criticato le Sisters of soul ha finito per avvantaggiarle; il pubblico molto spesso sostiene chi viene attaccato.
Inizia la seconda manche, alla fine della quale sapremo con chi si scontrerà la dolce Elisa.
Giacomo Salvietti canta Io vagabondo. Mara trova che l’esibizione sia andata bene. Morgan non ha gradito la nota finale troppo lunga, poichè la parola Dio non ha bisogno di ulteriori enfatizzazioni. Il giudice non ama le canzoni aggreganti e si ritiene fautore di un sano individualismo.
Matteo Becucci si esibisce con I’ve should known better. Simona ritiene che la sua esibizione sia stata meravigliosa. Morgan finge di criticarlo, per non pregiuicare gli eventuali voti del pubblico. Luca lo ritiene un grande artista.
Ecco poi i Farias con Oye como va. Morgan afferma che non c’era nemmeno il pezzo, perchè vocalmente non c’era molto da fare ed il brano diveniva noioso. Simona si è, invece, divertita. Mara si complimenta col suo gruppo latino!
Serena Abrami canta Anche un uomo, di Mina. Mara ritiene che la ragazza, sebbene giovane, è entrata in un pezzo maturo. Morgan ritiene che il pezzo sia stato troppo clean, troppo dritto, non distante dall’originale. Simona ha trovato la performance emozionante e ritiene che sia quello che un cantante trasmetta la cosa più importante. La ragazza abbraccia poi la mamma, presente in studio.
L’ultima di questa manche è Noemi, con Alba chiara. Simona si complimenta con la cantante. Mara apprezza la vocalità di Noemi e anche Morgan esalta la grana vocale della cantante e la sua capacità di raccontare il testo.
In anteprima mondiale Francesco manda poi in onda i video dei talenti incompresi!
Per la seconda manche, sono i Farias ad andare allo scontro finale.
Elisa canta per prima all’ultimo scontro un brano raffinato ed elegante. I fratelli Farias propongono, invece, un brano in spagnolo famoso e romantico.
Brani a cappella: Elisa canta Che cosa c’è; i Farias Questo piccolo grande amore, riarrangiato!
Elisa sostiene di voler restare per dimostrare che anche artisti più particolari possono arrivare al cuore. I Farias volgiono dimostrare di poter essere delle popstar.
I giudici pensano a chi eliminare per i loro fatidici trenta secondi. Mara elimina Elisa, Morgan elimina i Farias. Tocca a Simona decidere chi eliminare e, con sofferenza, elimina Elisa. I nostri sinceri complimenti ad un’artista preparata ed originale. Morgan, arrabbiato, sostiene che Simona abbia fatto un scelta folle!
La Ventura è anche brava a presentare, ma sulla musica è abbastanza limitata… Elisa Rossi secondo me era la voce femminile piu’ interessante
e come dice il buon Morgan, una voce veramente piena di colori…ha cantato la canzone di Gino Paoli a cappella e mi ha fatto venire i brividi…complimenti alla futura mammina, era la mia preferita…
Roba da pazzi… eliminare Elisa, secondo me era la versione finalmente riuscita di bene di ciò che voleva essere Giusi Ferreri. Elisa è una cantante raffinatissima, con una voce mai sentita fino ad ora nel programma. Spero che abbia il successo che merita, malgrado la crudeltà dei meccanismi televisi. Non mi sembra giusto che in un programma vadano avanti soggetti scialbi come le SOS solo per esigenze di spettacolo (tra l’altro sono anche bruttine e acerbe e si atteggiano da vamp…).
La scelta di eliminare Elisa è stata tosta devo dir la verità, ma purtroppo solo uno o una arriva in finale vincitrice o vincitore, quindi bisogna essere pronti a qualche perdita e poi Elisa ha un gran talento e potrà di sicuro andare avanti se vorrà anche fuori di X Factor… per quanto riguarda le S.O.S. secondo me la Simona e Morgan le stanno affondando troppo già in partenza perchè alla fine quello che hanno detto nella prima puntata, del pezzo che secondo loro non era nel loro genere (che hannocmq cantato bene),la stessa cosa l’hanno detta anche altri ragazzi nei video clip prima dell’isibizione soltanto che sugli altri sono stati tutti zitti!!! Mara secondo me è troppo buona perchè dice sempre la verità sui cantanti invece dovrebbe ogni tanto fare come il gatto e la volpe… in questione Simona e Morgan cioè essere più dura con i ragazzi degli altr due giudici perchè se vogliono la guerra hanno trovato pane per i tuoi denti vero Mara?!!!! Cmq un buona fortuna a tutti i ragazzie le ragazze i X Factor!!!!
Ma la Ventura è impazzita!?? Eliminare Elisa, una voce cosi splendida, pulita, sublime per privilegiare quei quattro messicani dei Farias!! Si vede che di musica non ci capisca un tubo a meno che non abbia elaborato una sua malefica strategia che vede l’eliminazione del più forte (un pò come è successo con i Sinacria Symphony)… Mi meraviglio anche di Mara che musicalmente mi appariva più preparata della Ventura! L’unico che qui si salva è Morgan, speriamo che non si vedano più eliminazioni brutali come quella di ieri.
Non ho capito la Ventura cosa ci faccia in un programma di questo genere!??con l’eliminazione di Elisa ha dimostrato che di musica non ci capisce niente ,ma come stratega potrebbe far scuola!Che delusione credevo che in questo programma si valutasse e si scegliesse le voci piu’ belle a quanto pare mi sono sbagliata,questa è una gara tra giudici e come al solito la Ventura vuole uscirne sempre protagonista!Concludo dicendo alla Ventura che tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino.Morgan tu sei un grande!!!