Quest’oggi i talent, i vocal coach e i capitani sono attesi in una riunione con Roberto Rossi, direttore della Sony e Diego Calvetti, produttore e autore (anche di alcuni brani di Noemi) per discutere sugli inediti che canteranno i talent nella dodicesima e tradicesima puntata, ovvero la semifinale e la finale.
Rossi spiega ai ragazzi quanto sia importante la scelta del pezzo giusto che, nel bene o nel male, comprometterà il futuro e la carriera musicale dei talent fuori da X Factor. Quindi li sprona a dare tutto affinchè possa essere più facile rintracciare il pezzo giusto per loro.
Intanto nello studio di X Factor si stanno svolgendo le prove per la puntata di stasera che vedrà in una delle due manches l’accompagnamento dell’orchestra diretta da Lucio Violino Fabbri. Marco, che canterà Il nostro concerto e Kiss, dice che con l’orchestra cambia tutto e aumentano i problemi, ma alla fine il risultato è nettamente migliore.
Anche le Yavanna credono che con l’orchestra cambi tutto e aumentino le problematiche, a loro le spaventa in particolar modo l’audio ma al tempo stesso sono eccitate dagli arrangiamenti maggiormente ambiziosi e bizzarri. Per il brano Mi ritorni in mente, intanto, Giuliano e Tommassini hanno preparato una sorpresa per la Mori: sullo schermo sarà proiettato infatti un video con Claudia giovane, video girato dal mitico Celentano.