X Factor 4, Alberto Filipponi: “Stefano ha intelligenza e forza per non sottrarsi al confronto con gli altri cantanti”

 Quella di Stefano Filipponi, è sicuramente una delle voci più interessanti ed emozionanti della quarta edizione di X Factor. Il ragazzo, originario di Montefano (Macerata), sta incantando letteralmente il pubblico da casa e convincendo i giudici mostrando, senza filtri, la sua parte più intima e sopperendo con estrema sincerità a quella balbuzia, che magicamente scompare quando comincia a cantare. Intervistato dal quotidiano Il resto del Carlino, papà Alberto descrive il figlio come uno studente modello:

Stefano studia Ingegneria-architettura. Dopo il liceo scientifico ha fatto l’esame di ammissione, ma non è entrato. Così ha fatto il primo anno di Ingegneria civile, frequentando e dando tutti gli esami. L’anno dopo è entrato ad Ingegneria-architettura. Fino a giugno ha dato tutti gli esami. Aveva già pronto l’ultimo quando è stato preso a X Factor. Stefano ha preso sempre voti molto alti. All’inizio ha avuto dei problemi a causa della sua balbuzie. Perché si blocca quando non conosce l’ambiente o le persone. Con gli amici per esempio non succede.

Ed elenca i numerosi impegni del suo pargoletto:

Fa musica, pittura ed è legato alla banda musicale. Prima di partire per X Factor aveva preparato 10 quadri. L’intenzione era quella di esporli a Macerata alla Marguttiana se fosse stato eliminato dalla trasmissione. Voleva avere un’occasione per esporli e farli vedere.

Ma la passione per il canto ha prevalso nettamente sulle altre sue passioni. Infatti, Studia da 8 anni circa e adesso studia anche canto lirico all’istituto Pergolesi di Ancona:

Sì, lo ha intrapreso un po’ per gioco a dire la verità. Però Stefano non si sottrae al confronto e X Factor era un modo per mettersi alla prova. Certo lui non è abituato a microfoni e telecamere, nè a fare cose imposte. Ma ha l’intelligenza e la forza. Anche perché grazie allo studio del canto lirico lui riesce a fare delle sfumature in più rispetto agli altri, riesce ad arricchire il canto moderno.

Stefano è apprezzato anche perchè dimostra una spiccata dose di determinazione nell’affrontare la sua balbuzia:

Il problema è venuto fuori quando aveva 5 anni e fin da subito io e mia moglie ci siamo attivati per curarlo. Purtroppo non ci siamo riusciti…

Alberto Filipponi, spera che, in breve tempo, il figlio possa realizzare i suoi sogni, non prima di terminare gli studi:

Intanto ha lasciato sulla scrivania il pacchetto delle dispense per lo studio. Mia moglie è professoressa, laureata in lettere classiche. Noi vorremmo che terminasse gli studi. Per noi la cultura è tutto.



Lascia un commento