Per la critica musicale de La Stampa Marinella Venegoni la causa di tanti pregiudizi nei confronti di Anna Tatangelo in veste di giudice di X Factor non è da cercarsi nella scarsa simpatia della cantante (come sostenuto da Lady Tata nell’intervista rilasciata a Il corriere della sera), ma nei valori che ha espresso con la sua musica:
Che il problema per Anna Tatangelo sia la simpatia, non esiste proprio. L’ho conosciuta in diverse occasioni, ed è una ragazza semplice e solare. Ma si è mai visto che si giudichi un artista dalla simpatia? Tatangelo giudice in un programma di musica dal vivo, ancorché spettacolare e televisivo com’è il talent-show X-Factor, è casomai imbarazzante per i valori musicali che rappresenta e che finora ha cantato: valori-non-valori, uno stile consumato dall’uso nei secoli, canzoni che fanno cu-cù a un mondo retrivo nella struttura melodica e nei testi, banale, convenzionale, scopiazzarello, di bassa levatura e minor ideazione.
La giornalista, che ricorda che la Tatangelo sta lavorando ad un nuovo album che dovrebbe essere lanciato proprio durante la quarta edizione di X Factor, aggiunge:
Per tutto questo non mi sembra, la sua in quel ruolo, una presenza esaltante. Cosa c’entra la simpatia? Se poi maturerà, se mostrerà di affrancarsi dalle cartoline illustrate del suo compagno (peraltro assai simpatico pure lui, mi dicono: io ho altre esperienze..), se cercherà una strada originale e coraggiosa, saremo tutti contenti che abbia provato a mettersi in gioco seriamente. E potremmo pure fare il tifo per lei (anche se fosse antipaticissima. E brutta, tié).
Dov’è il talento della Tatangelo???? Finora ha cantato un paio di canzonette che miliaia di casalinghe sanno cantare come o forse meglio di lei. Se questo vuol dire avere talento, allora ce lo hanno in tanti !!!!!!! Ma per favore……… e si permette pure di fare la stronza con Dorina, ma chi si crede di essere questa Tatangelo? L’unica soluzione è buttarla fuori da X Factor!