Bruno Pasquarelli, papà di Ruggero (ragazzo dicesettenne rivelazione di X Factor 4), racconta suo figlio e racconta le sue sensazioni su X Factor 4 a Mondoreality.
Come nata la passione per la musica in suo figlio?
In casa nostra la musica è sovrana: ho collezioni di vinile (circa 789 lp), ho 200 cd e musica di ogni genere dalla folk al Rock passando per il country e la leggera. Io suonavo la chitarra e cantavo. Ruggero sin da piccolo mi imitava, a 5 anni era già bravissimo. Il suo primo concerto è stato quello di Pino Daniele. Ogni qualvolta che in tv c’è un programma musicale, noi tutti siamo li a guardarlo, ma ovviamente X Factor è uno dei nostri preferiti.
Che rapporto avete lei e suo figlio?
Il rapporto con Ruggero è molto forte, ci conosciamo molto bene e c’è tanto rispetto tra noi. Credo sia un rapporto sereno e complice. Abbiamo ovviamente anche gli stessi gusti musicali, ma tifiamo per due squadre diverse: lui Juve ed io Napoli.
E’ stato lei a spronarlo per partecipare ai provini di X Factor?
X Factor è stata una sua proposta, io l’ho solo accompagnato al primo provino perchè volevo capire come funzionassero i casting. Gli dissi che quella era già una grande esperienza. Onestamente quando vidi tutta quella gente propio non inmaginavo che avessero potuto selezionarlo per i provini successivi. Oltretutto quel giorno era senza voce e con qualche decimo di febbre. E invece…
Come le sembra il percorso di Ruggero dentro X Factor fino ad adesso? La sta convincendo?
Il percorso non lo inmaginavo così come lo stanno facendo. Ovviamente, visti i risultati.. sarà sicuramente valido. Io vedendo le varie strisce quotidiane, un pò mi innervosisco: sento spesso parlare della sua giovane età e non lo accetto. Inanzitutto è nella cacategoria Under che va dai 16 anni, ai 24. Poi non capisco perchè questa cosa sembra impossibile. Se si guarda un attimo indietro si possono citare dei grandissimi che hanno esordito ancora prima di Ruggero: Massimo Ranieri (a 15 Anni) e ancora Gianni Morandi, Rita Pavone e tanti altri. Infine la differenza che c’è con Davide è di solo 4 mesi: perchè di lui non viene detto nulla? Evidentemente non hanno tanti argomenti.
Ho letto che non è tanto soddisfatto del brano (Per te di Jovanotti) assegnato per martedì a Ruggero. Perchè?
Si, non sono contento della nuova assegnazione. Per te di Jovanotti è una canzone stupenda, è musicata solo con una tastiera ed è bellissima anche per questo. Anche se il grandissimo Lucio Fabbri la riarrangerà sicuramente, si poterbbe perdere la magia della versione originale. In verità siccome conosco le potenzialità di mio figlio, non vedo l’ora che gli assegnino pezzi dove possa dimostrare che lui sa anche emozionare con il suo timbro e la sua potenza.
C’è qualcosa (un consiglio) che vorrebbe dare a Mara Maionchi e la vocal coach Rossana Casale?
Di consigli a Mara ed alla casale non credo che gliene possa dare,s ono troppo esperte e competenti. Sono sicuro che anche questa volta hanno azzeccato il pezzo.
Nel suo paese cosa si dice di Ruggero? Gli amici di Ruggero cosa pensano?
In paese ,e non solo (credo anche in tutto l’Abruzzo ed in Campania) si parla molto di lui e sono in tanti a sostenerlo. Ruggero è un ragazzo semplice e genuino credo sia benvoluto da molti. Eppoi come diciamo noi napoletani: ogni scarafone è bell a mamma soie…
Chi le piace degli altri cantanti?
Quelli che stimo molto sono Natalie, Davide, Dorina.. gli altri molto poco. La musica e l’interpretazione mi deve emozionare, loro lo fanno. Ovviamente quello che preferisco è Ruggero…
Love ruggero