Quest’oggi si è tenuta la prima conferenza stampa della quarta edizione di X Factor. La maggior parte delle novità in realtà sono state delle conferme. Vediamole:
i giudici saranno 4, Mara Maionchi, Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo, e guideranno le categorie Under 25 donne, Under 25 uomini, Over 25 e Gruppi vocali.
Ci sarà maggiore spazio per i giovani (6 rappresentanti, tre maschi e tre femmine) e un componente in meno per gli over e i gruppi vocali (tre anziché quattro).
Non è ancora stato stabilito l’abbinamento giudice – categoria (“Non sono scontati”).
Il talent di Raidue, inizierà giovedì 9 settembre, durerà tredici settimane e sarà condotto da Francesco Facchinetti. In questo lasso di tempo i concorrenti dovranno riuscire a rimanere in gara per riuscire a vincere il contratto discografico con una major. Non è certo che il vincitore partecipi al Festival di Sanremo.
Ci saranno nuovi vocal coach, che saranno più televisivi.
I bootcamp con i 300 ragazzi selezionati tra gli oltre 80.000 si terranno in un teatro, di fronte al pubblico, con i cantanti che canteranno su basi.
Il gruppo di concorrenti sarà multietnico.
Tra gli ospiti si punta ad avere Leona Lewis e Biagio Antonacci.
Si punterà a spunti sociali per portare la musica fuori dallo studio televisivo.
Confermato Luca Tommassini, si vuole a far rientrare prossimamente Morgan (magari già dalla quinta edizione). Niente da fare per Simona Ventura.
Deve essere ancora deciso in che modo risolvere il possibile pareggio nelle votazioni tra i giudici per eliminare un concorrente.
Francesco Facchinetti spiega come si è arrivati alla decisione di avere quattro giudici in giuria (fonte Rockol.it):
Siamo partiti dalla versione inglese del programma, e da lì abbiamo attinto più informazioni possibili. Lì da due anni hanno 4 giudici, e questo rende le cose più interessanti. Noi volevamo cambiare tutto già dall’anno scorso, volevamo tenere solo la Maionchi e Morgan, abbiamo cercato un po’ in giro. Poi è successo il caso Morgan, e abbiamo dovuto sottostare a delle decisioni prese agli alti vertici della RAI, e non solo per la famosa intervista da cui è partito tutto. Morgan è ‘X Factor’. E credo che, nonostante le nostre differenze e le nostre liti, mi spiace davvero. Credo che ‘X Factor’ gli facesse bene e gli facesse piacere. Mi dispiace avere perso un grandissimo campione, uno che entra in campo, tocca la palla e segna… Era il giudice perfetto.
Francesco Facchinetti parlando di Anna Tatangelo ha detto:
volevamo un personaggio controverso, sul modello di Cheryl Cole, che prima del programma era semplicemente la fidanzata di un calciatore, protagonista di gossip, una che non pensi abbia la credibilità per fare il giudice. Abbiamo scelto la Tatangelo esattamente per questo motivo: una che non arriva bene al pubblico. In lei abbiamo trovato una persona che sa esattamente come arriva alla gente, e che è contenta di fare questo programma per cambiare la sua immagine. La vittoria di quest’anno di ‘X Factor’ passa anche dalla vittoria della Tantagelo. Speriamo che passi al pubblico quello che sta passando a noi.
Francesco Facchinetti ha definito Elio “Un giudice perfetto ed istrionico” e Ruggeri “Una personalità introspettiva con tante esperienze alle spalle” (fonte Il Secolo XIX).