Il giudice Enrico Ruggeri ha scelto Fabrizio Palermo, suo storico bassista, come vocal coach della categoria dei gruppi vocali a cui appartengono gli Effetto Doppler, i Chimera e Borghi Bros.
Un curriculum di tutto rispetto: si può dire che abbia lavorato con i più grandi artisti della musica italiana da Marco Masini ad Anna Oxa passando per Umberto Tozzi e Ligabue. Con il suo primo gruppo, gli Sharks, arriva persino al Festival di Sanremo, nella sezione giovani con il brano Tentazioni, il cui testo è firmato da un giovane Vasco Rossi.
Dal 1990 è collaboratore fisso di Ruggeri. Con lui, Palermo ha la possibilità di non trascurare le sue doti come compositore e nel 1997 e scrive Il prestigiatore, contenuto nel cd Domani e’ un altro giorno. A maggio 2008 esce Rock Show, il nuovo cd dell’artista milanese, nel quale Fabrizio, oltre ad aver suonato e cantato, compare, ancora una volta, in veste di autore, con il pezzo Attimi, che nel gennaio 2009 viene rieditato in All in, per un duetto con l’interprete canadese Ima.
A febbraio 2010 Ruggeri pubblica La Ruota e vuole Fabrizio non solo come bassista/cantante, ma anche in veste di co/autore: insieme scrivono Padri e figli. Da segnalare che tra il 1996 al ’99 ha collaborato con la Generalmusic in qualità di dimostratore e che nel 2002, ha ricevuto l’invito di Anna Oxa per le sue 35 date del tour internazionale, in cui ha suonato principalmente il basso, ma si è dilettato anche con le chitarre e tastiere. Nel 2004, è stato uno dei promotori dell’emergente Simone sul palco dell’Ariston, che poi ha seguito durante il suo tour estivo.
Fabrizio Palermo è un grande fan dei Queen, e suona da sempre nella tribute band Queenmania. Insieme al cugino Mauro ha fatto parte invece dei Riff Raff, cover band degli AC/DC. QUI, trovate maggiori info sull’artista e QUI la sua gallery fotografica.