Sta iniziando ad ingranare la macchina festivaliera per il 2011. Cambiano le modalità d’accesso al palco dell’Ariston: alla nascente sezione Doc, sarà affiancata quella dei cantanti provenienti da Area Sanremo, che raggrupperà gli orfani dell’Accademia. Niente spazio, quindi, per il vincitore di X Factor, come accaduto a Marco Mengoni lo scorso anno. Ad avvalorare l’ipotesi, Giorgio Giuffra, amministratore unico del progetto (Fonte Panorama)
Il nostro è un diritto di accesso che non dovrebbe avere nessun altro. Lo scorso anno è stata data l’opportunità di partecipazione al vincitore di X-Factor Marco Mengoni, ma non credo che tutto ciò sarà ripetuto. D’altronde Raiuno non è una rete televisiva che per sua natura sia molto aperta ai talent show. È importante sostenere da parte nostra e rispetto al passato quei caratteri di certificazione che per noi significano trasparenza, serietà ed esclusività.
Condividete il suo punto di vista? Non credete che la musica in tv abbia bisogno del giusto slancio e spiccata genialità delle nuove generazioni? Ripetere la scelta coraggiosa di Antonella Clerici nel portare a Sanremo i beniamini dei giovanissimi o ritornare ad una kermesse “vecchia” di baudiana memoria? Sfogatevi liberamente e fateci sapere come la pensate sull’intera vicenda.