X Factor 4, quarta puntata live. Eliminati gli Effetto Doppler

 Questa sera andrà in onda la quarta puntata di X Factor 4, condotta da Francesco Facchinetti. Presenti in studio i quattro giudici re Elio, Anna Lady Tata Tatangelo, Mara Maionchi ed Enrico Samurai Ruggeri. Ospiti della puntata sono Anna Oxa e la giovanissima Taylor Swift.

I 10 concorrenti che si daranno battaglia per la vittoria finale sono: Dorina Leka, Davide Mogavero, Ruggero Pasquarelli, Stefano Filipponi, Nathalie Giannitrapani, Manuela Zanier, Nevruz Joku, Kymera, gli Effetto Doppler e la new entry Cassandra Raffaele.

Vi aspettiamo per il liveblogging intorno alle 21, non mancate!

{democracy:31}

21.04 – Inizia la quarta puntata di X Factor 4. Puntata che si preannuncia scoppiettante, speriamo che le attese non vengano infrante. Facchinetti annuncia che alle 23.30 finirà la puntata: alleluja (voto 10+). I cantanti si esibiranno in un unica manches questa sera e il brano proposto sarà un brano arrivato primo in classifica.

Anche questa volta Elio non delude: è vestito da re magio(?), arabo(?), sceicco(?) così come il vocal coach Tafuri. Ma dei giudici si parla non solo per il look, ma anche (e soprattutto) per i litigi, i battibecchi. Nella puntata scorsa si sono scontrati tutti contro Enrico: prima Mara (la storia del pacchetto), poi con Anna (che l’ha definito stratega) infine Elio (che lo ritiene il più perfifo).

21.14 – A rompere il ghiaccio di questa mega manches di stasera è Davide, uno dei ragazzi più amati. Il brano che propone è Novembre di Giusy Ferreri, la prima vera rivelazione di X Factor Italia.

Noto con piacere che sono stati tolti gli odiosi rvm prima delle esibizioni. Voto 10+.

{democracy:35}

La canzone non mi sembra azzeccatissima, certo.. la fa sua, la personalizza. Ma non mi piace proprio, ci sarebbero state tantissime altre canzoni adatte a lui. Lady Tata: “Sei uno dei candidati a vincere X Factor, anche se la canzone non è adattissima a te”. Mara: “Qualsiasi canzone lui canta, la fa completamente sua. Qualsiasi sia”. Ruggeri: “Il mix Police-Ferreri mi sembra azzeccato”. Elio: “Sono d’accordo con Anna. Non hai punti deboli Davide”.

21.21 – Seconda ad esibirsi è la diva, così è stata chiamata, Manuela. Il brano assegnatoli dal re (Elio, s’intende) è Bring me to life degli Evanescence.

{democracy:38}

Finalmente si scatena, probabilmente con questa canzone si toglie la spocchia da diva e diventa un pò più normale (almeno ai miei occhi). Mara: “Sul rock ti vedo in altre situazioni, però sei andata bene”. Anna: “Questo pezzo qui non è adatto a te”. Enrico: “Se fossi stata più sporca ti avrei apprezzato di più”. Elio: “Sono in disaccordo totale con i miei colleghi”.

21.29 – E’ il turno degli Effetto Doppler, sicuramente uno dei papabili eliminati della puntata. Cantano E la pioggia che va dei Rokes.

{democracy:33}

Bell’esibizione, dieci spanne di più rispetto a quella (penosa) della scorsa settimana. Convincenti, bravi Effetto. Elio: “Siete stati più convincenti”. Mara: “E’ la vostra esibizione migliore ad X Factor“. Anna: “Mi piacete. Bravi”. Enrico: “Mi sono divertito, speriamo di non essere l’unico”.

21.36 – Viene mostrato il divertentissimo provino/gag che ha fatto Anna Tatangelo (cantante) per entrare ad X Factor. Peccato che la capitana Anna Tatangelo (giudice) l’abbia bocciata. Anna: “Il talento c’era, però sono io quella incompresa“. Elio: “Ti imitava troppo, hai fatto bene a non prenderla”.

21.43 – La manches continua con Dorina, la supestite di Lady Tata. Canta The best di Tina Turner, un capolavoro.

{democracy:34}

Ammazza che esibizione. A tratti è più pazza di Nevruz (forze). Finalmente ha tirato fuori la vera anima rock di cui parlava da settmane, e che non avevo ancora visto. Simply the best.

Enrico: “Al quarto tentativo è arrivata la canzone appropriata”. Elio: “Mi piaci, mi piace la tua energia. La voglia di arrivare ti fa commettere errori di controllo di voce“. Mara: “Sei in possesso di una voglia di importi. Tendi ad esagerare, ci potrebbero essere ottimi risultati”.

21.49 – E’ il momento di Stefano, l’anima emozionata ed emozionante di X Factor 4. Il pezzo è Lady Marmalade.

{democracy:37}

Si sa, Mara ama osare. Questa volta un pò troppo, forse. La canzone è prettamente femminile e cantanta da Stefano non mi convince più di tanto. Il pubblico invece è in visibilio e Stefano si è visibilmente divertito.

Anna: “E’ bello vedere Stefano che si diverte. Devi stare attento con l’intonazione”. Enrico: “Nelle altre puntate avevo assistito alla spettaclizzazione del disagio. Spero di vederti ancora in questo modo”. Elio: “E’ la tua miglior prova. Un plauso al coraggio della scelta. Tu hai un problema di intonazione“.

21.58 – C’è un nuovo simpatico sipario sui giudici. Riporto solo la frase della Maionchi: “Sulla tomba vorrei vedere scritto era una testa di ca**o ma aveva un c**o incredibile“.

22.05 – Nathalie canta Pazza Idea di Patty Pravo.

{democracy:40}

Esibizione carina: senza infamia e senza lodo.

Mara: “Visto che Elio è diplomato al conservatorio può dirci se ci sono stati errori. E’ diventata una canzone normale, non hai dato la spinta erotica”. Ruggeri: “Probabilmente il pezzo di Nathalie lo doveva cantare il pezzo di Manuela, e viceversa”. Elio: “La spinta erotica c’era. Hai sbagliato solo una nota”.

22.12 – La gara continua con i Kymera, gruppo rivelazione (a detta di tutti, tranne mia) della scorsa puntata.I Kymera cantano Breathe dei Midge Ure.

{democracy:32}

Continuano a non convincere più di tanto, eppure il pubblico è in piedi.

Elio: “E’ dai casting che penso che siano interessanti e stanno migliorando”. Mara: “Siete affascinanti, mi siete piaciuti”. Anna: “Complimenti a tutti, anche a Luca per la messa in scena”. Ruggeri: “Voglio da voi il massimo, vi chiederò cose sempre più difficili”.

22.19 – E’ il turno della new entry Cassandra, cantante della categoria Over di re Elio. Cassandra, appena entrata nel loft, ha puntato gli occhi su Nevruz. Nascerà l’amore tra i due pazzi? Cassandra canta You Can’t Hurry Love.

{democracy:41}

Mi è piaciuta. E’ spensierata, brava, divertente.

Mara: “Il tuo canto arriva in modo preciso. Complimenti”. Anna: “A volte mi convinci, a volte meno”. Ruggeri: “E’ un’esibizione simpatica”. Elio: “Hai tutto quello che serve per vincere. Sono pazzo di te”.

22.32 – Penultimo ad esibirsi è il giovanissimo Ruggero (qui trovate l’intervista che abbiamo fatto a Bruno, suo padre). La canzone con la quale si esibisce è Per te di Jovanotti. La canzone è dedicata alla zia che non c’è più (e si commuove nel dirlo).

{democracy:36}

Non mi è piaciuto assolutamente! Qui Mara e Rossana Casale hanno toppato in pieno. Ruggero ha fatto benissimo la scorsa settimana, mentre questa volta la canzone l’ha penalizzato visto che non ha potuto esprimersi vocalmente in pieno.

Lady Tata: “Questa canzone è sbagliata. Le canzoni di Jovanotti non si possono ricantare”. Mara: “E’ una canzone introspettiva dove ogniugno cerca il suo Per te“. Elio: “Ammiro il coraggio con il quale è stato affidato il brano. E’ stato cantanto in modo incerto”.

22.40 – Ultimo ad esibirsi è Nevruz. Canta Siamo ragazzi di oggi di Luis Miguel.

{democracy:39}

Confermo la mia tesi della scorsa settimana. Nevruz è un artista e, come tale, per piacere deve essere compreso. Io ancora non riesco a comprenderlo in pieno. Probabilmente è ubriaco.

Lady Tata: “Mi fai quasi paura, ci vorrebbe un’esorcista. Sono rapita dal personaggio però ho bisogno di inquadrarti come cantante”. Enrico: “Io sono meno impressionabile..”. Elio: “Per me sei stato anche troppo controllato“.

22.54 – Questa settimana i cantanti hanno incontrato colei che stata soprannominata la regina del pop italiano: Anna Oxa.

La Oxa è l’ospite della puntata. Con una magistrale scenografia messa su da Tommassini, entra in studio. Dopo 4 anni di silenzio torna in tv e nelle scene musicali con un nuovo album intitolato Proxima. Il singolo con il quale si presenta ad X Factor è Tutto l’amore intorno, scritto da Ivano Fossati.

Unica. Dico solo questo.

23.04 – La prima, ed unica, manches può dirsi conclusa. Chi va al ballottaggio? Io prevedo Ruggero e Cassandra (o Nathalie). Ma non faccio il mago nella vita, e quindi non c’è certezza. Pronostici degli opinionisti. Pastore: “Per me pagherà Manuela o qualcuno di Elio”. Mazzini: “Ho trovato più deboli gli Effetto Doppler e Ruggero”.

Passano: Cassandra, Stefano, Kymera, Davide, Nevruz, Ruggero, Dorina e Nathalie.

Vanno al ballottaggio Manuela e gli Effetto Doppler.

{democracy:42}

Elio elimina gli Effetto Doppler. Ruggeri elimina Manuela. Mara elimina gli Effetto Doppler. Anna elimina gli Effetto.

79 commenti su “X Factor 4, quarta puntata live. Eliminati gli Effetto Doppler”

  1. Carlo wrote:
    Ok brava ma diciamocelo: è simpatica come la coda in tangenziale…

    ahahahahahahahahahahah (:
    sono d’accordo con Federico..Nevruz non mi piace proprio :S
    forza Ruggerooo!!

    Rispondi
  2. ahahahahahah fede..ci sono!!!!! a tifare per il MiO Ruggeroo!!!
    comunque se devo dare un giudizio alle esibizioni:
    davide mi è piaciuto poco, Manuela e gli effetto Doppler mi sono piaciuti 🙂

    Rispondi
  3. W X Factor
    Bravi stasera i doppler, ma non hanno l’x factor!

    d’accordissimo con te!!!
    non hanno sicuramente l’x factor, ma stasera sono stati abbastanzi bravi xD

    Rispondi
  4. Carlo wrote:

    Ma il siparietto della Tatangelo? Non riusciranno a rendercela più simpatica, ribelliamoci all’uso privatistico della TV pubblica

    Quanto sei cattivo carlo ahah

    Rispondi
  5. Federico B wrote:

    mmm canzone non azzeccatissima per stefano.. voto 7

    d’accordo con te..però pensavo peggio..anche se trovo che Mara abbia osato un po’ troppo..però non male!!!! 🙂

    Rispondi
  6. W X Factor wrote:

    Si ricomincia. Sentiamo Dorina.
    Carlo: hanno investito tutto sulla Tatangelo…

    Mi sa che hanno scazzato a questo giro… Non puoi mettere una ragazzina a giudicare dei cantanti coetanei…

    Rispondi
  7. @ Margherita Maffei:
    Dorina brava, ma non si evolve. E’ quella dell’inizio solo che non l’abbiamo vista prima perché la Tatangelo le dava canzoni a caso…

    Rispondi
  8. Carlo wrote:

    Mara Majonchi secondo me ha un pragmatismo da fare arricciare il pelo sullo stomaco a tutti.

    ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    ps. Nathalie non mi è piaciuta, per niente!

    Rispondi
  9. non capisco ancora come i kymera possono andare avanti.. ogni canzone che cantano la rendono una ninna nanna, e poi è odioso quel modo di cantare in falsetto 🙂 .. voto 5

    Rispondi
  10. Margherita Maffei wrote:

    ehh vabbè.. e anche i Kymera nn mi sono piaciuti

    Davvero, che noia ‘sti kimera. Saranno stati anche “arditi” come dice Ruggeri, ma che due palle.

    Rispondi
  11. Carlo wrote:
    Davvero, che noia ‘sti kimera. Saranno stati anche “arditi” come dice Ruggeri, ma che due palle.

    quei falsetti mi urtano o.O

    Rispondi
  12. @ Carlo:
    I Kymera hanno l’unico difetto di essere convincenti e noiosi allo stesso tempo.

    Cassandara: canzone che non mette in risalto le sue potenzialità. Alla fine ha mostrato che armonie riesce ad inventarsi!

    Rispondi
  13. Margherita Maffei wrote:

    CI CREDO CHE è LA PRIMA VOLTA CHE LA SENTI…. è NUOVA.. AHAHAHAHHAHAH FEDEEE xD

    lo so.. appunto ho detto siccome l’ho sentita per la prima volta non posso giudicarla per bene (rispetto a quelli che erano già in gara).. 😀

    Rispondi
  14. Federico B wrote:

    forse è la prima volta che la sento.. ma con questa canzone non mi ha convinto tanto cassandra.. un 6 cmq se lo merita

    Quanto meno è una botta di vita. Dopo Stefano e i Kymera stavo per cadere in catalessi.

    Rispondi
  15. Carlo wrote:
    Quanto meno è una botta di vita. Dopo Stefano e i Kymera stavo per cadere in catalessi.

    ahaha beh.. è vero anche questo 😀

    Rispondi
  16. Carlo wrote:

    Ma Ruggero questa sera è afono?

    Sì sì, il ragazzo stasera non c’è. Forse ha fatto tardi con le altre giovini del gruppo ieri sera. Che pena.

    Rispondi
  17. Federico B wrote:

    va bene che l’abito non fa il monaco.. ma come si è vestito Ruggero??
    comunque ha dato molto di più le scorse puntate.. voto 6 e mezzo

    Credo abbia riciclato l’abito della Cresima, l’ha fatta domenica scorsa. O no?

    Rispondi
  18. Scusate sono uscito un attimo e sono rientrato. Ma sul Due non davano X Factor? Sono rientrato e ho trovato lo Zecchino D’Oro. Per fortuna che arriva un uomo vero!

    Rispondi
  19. Non me lo sarei aspettato di dirlo.. ma stasera Nevruz mi ha fatto un po’ cambiare idea.. se continua a cantare con la voce “al naturale” piuttosto che scendere di tonalità cambierò definitivamente idea.. questa sera si merita anche lui un 6 e mezzo tendente al 7

    Rispondi
  20. Federico B wrote:

    Non me lo sarei aspettato di dirlo.. ma stasera Nevruz mi ha fatto un po’ cambiare idea.. se continua a cantare con la voce “al naturale” piuttosto che scendere di tonalità cambierò definitivamente idea.. questa sera si merita anche lui un 6 e mezzo tendente al 7

    ammazza come sei tecnico, quasi più di elio ahah

    Rispondi
  21. Giulio Pasqui wrote:

    Federico B wrote:

    ammazza come sei tecnico, quasi più di elio ahah

    ahahah si.. la prossima edizione sarò il 5 giudice non lo sapevi? 😀

    Rispondi
  22. Nevruz è veramente bravo, ma devono farlo cantare perché l’artista c’è. Facendo così sembra che non abbia voce invece è veramente tosto. Il limite tra la macchietta e l’artista è molto labile.
    Bravo cmq Nevruz!

    Rispondi
  23. Cambio le mie previsioni, dopo averli sentiti tutti: salvo sia Stefano che i Doppler stasera.
    Meriterebbe di uscire Manuela, ma al ballotaggio temo un Cassandra (che non è stata valorizzata abbastanza) – Ruggero (che stavolta ha sbagliato proprio canzone).
    Questa sera comunque le interpretazioni sono state peggiori delle altre sere per la maggior parte dei cantanti.

    Rispondi
  24. Carlo wrote:

    W X Factor wrote:
    Vuoi vedere che mi ascoltano e fanno uscire Manuela?

    E speriamo che ce la tolgano dalle balle.

    Speriamo bene…
    ha fatto tanto prima di X Factor, lasci spazio agli altri.
    Farà musical

    Rispondi

Lascia un commento