Si è tenuta dal 26 agosto a Trento, in presenza dei quattro giudici, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, la prima parte della seconda fase dei provini della quinta edizione di X Factor: in presenza di circa 2000 spettatori, si sono esibiti oltre 100 dei 220 concorrenti che hanno superato i pre-casting che si sono tenuti a Roma e Milano a luglio (una quarantina di solisti Under 25, una quarantina di Over 25 e una trentina di Gruppi Vocali, prevalentemente provenienti dal nord).
Tra di loro una cinquantina di aspiranti cantanti è stata promossa ai Boot Camp, ovvero alla penultima fase di selezione prima dell’annuncio dei finalisti. Gli altri cinquanta verranno fuori dalle selezioni che saranno effettuate settimana prossima a Forlì (i candidati contattati saranno prevalentemente provenienti dal Sud).
Tutti coloro che vogliono assistere alle selezioni di Forlì (Pala Credito di Romagna di Forlì il 4 e il 5 settembre) possono prenotarsi scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 345.82166950 segnalando il giorno prescelto.
I provini verranno raccolti in 4 puntate, chiamate X Factor – Le selezioni, che andranno in onda da metà ottobre su Sky Uno.