Paolo Giordano de Il Giornale ha raccontato come si sono svolti i primi casting a Milano e a Roma, per la nuova edizione di X Factor, soffermandosi sull’atmosfera che si respirava tra gli aspiranti partecipanti.
Il casting, raccontato minuziosamente da Giordano, con una buona parte di provini che andranno in onda su SkyUno ad ottobre, si è svolto nel seguente modo: ad attendere i cantanti, c’era una ragazza con una divisa targata Sky con il compito di accompagnare uno ad uno i contendenti dinanzi ad una commissione composta da autori e discografici.
La tensione è palpabile, alcuni ragazzi sono pietrificati dalla paura: le scelte musicali, con i quali gli aspiranti hanno cercato di convincere la commissione, spaziano dal sempreverde Al Bano ai moderni ma non troppo Backstreet Boys e ‘Nsync.
La maggior parte dei papabili concorrenti sono stati solisti, pochissimi gruppi. Durante i casting, a girare indisturbato, è apparso il conduttore Alessandro Cattelan, sicuramente il più rilassato di tutti.
Per quanto riguarda i ragazzi, ce ne sono davvero per tutti i gusti: dal ragazzo di paese che vuole svoltare alla mamma di due bambini, dalla ragazza che vuole far colpo su Morgan fino ad arrivare ad un ragazzo con gli occhiali a forma di chitarra.
Per sapere quali provini sono andati bene e quali no, l’appuntamento è a ottobre con i casting in onda su SkyUno. L’appuntamento vero e proprio per X Factor, invece, è per il 17 novembre, sempre su Sky Uno.