X Factor 5, Fiocco Di Neve (Gloria Nencioni) a Mondoreality: “Il mio sogno è quello di rivoluzionare la musica italiana. Simona Ventura è stata ignorante”

La vera protagonista della prima puntata dedicata ai casting di X Factor è stata, senza ombra di dubbio, Gloria Nencioni nota al grande pubblico col nome di Fiocco di Neve. La diciannovenne toscana – che si è esibita sulle note di ET – ha molto colpito il popolo del web, diventando il sesto argomento più discusso su Twitter nella giornata di ieri. Abbiamo contattato Fiocco di Neve per un’intervista esclusiva.

Quanti provini e step hai dovuto sostenere prima di arrivare davanti ai giudici?

Ho dovuto sostenere un provino solo prima di arrivare ai giudici, e cioè quello di Milano. I provini iniziavano alle 9:00 e già alle 8:00 c’ erano parecchie persone. Ho sofferto un caldo insopportabile, anche per via della mia mantellina celeste, eravamo stretti e riuniti in una piazza, fortunatamente poi ci hanno fatto entrare 40 per volte in un tendone ad aspettare che fosse il nostro turno. Io ero il numero 71, quindi ho finito abbastanza presto, verso le 12:00. Al secondo provino a Trento, ho aspettato dieci ore in una stanza senza poter uscire, digiuna (in effetti avrei potuto portarmi un panino, ride, ndr) e ho fatto il provino intorno alle 21:15.

Perché hai deciso di partecipare ai casting di X Factor?

Perchè il mio sogno è diventare una cantante dinamica ed esuberante e rivoluzionare la musica italiana. In Italia finora nessuno ha azzardato col genere dance, ed io voglio esaltarlo e far concorrenza agli artisti americani e dimostrare che anche noi italiani siamo grintosi ed energici. Questa è l’ aspirazione che spero di raggiungere.

Avevi già partecipato ai provini per altri programmi televisivi o per X Factor in passato?

No, è stata la prima volta e l’ emozione mi ha fatto lo sgambetto! Ma il prossimo anno spacco tutto!

Che emozioni hai provato durante la giornata dei provini e durante quei pochi minuti di fronte ai giudici?

Inizialmente ero contentissima e pronta a distruggere il mondo, poi col passare delle ore mi sono “sfavata”. Anche perchè ero rimasta digiuna. Avevo il presentimento che la Ventura non fosse tanto delicata e effettivamente è stato così, quando sono montata sul palco sono entrata nel panico perchè Simona mi ha snobbato in tutti i sensi. I riconoscimenti che mi sono pervenuti hanno un significato, e lei li ha ridicolizzati. Trovo che sia stata ignorante. Quindi ero anche arrabbiata, e di conseguenza non sono riuscita ad essere proprio intonata.

Ci racconti la tua giornata per partecipare ai casting di X Factor?

Quando siamo entrati nell’ auditorium, ci hanno fatto delle riprese, interviste, ci hanno incoraggiato, e ho apprezzato davvero il lavoro dello staff che si è impegnato al massimo. Dopo qualche ora abbiamo fatto le prove sul palco, dopo siamo tornati nella grande stanza ad aspettare il momento fatidico. Il pezzo di Katy Perry è uno tra quelli che ho scelto, loro mi hanno dato una lista e hanno deciso loro cosa avrei cantato sul palco. E.T. è un mio cavallo di battaglia, ma senza una base adeguata (loro fornivano le basi, e quella che mi hanno dato era quella di un semplice karaoke, non una base decente) era impossibile che rendesse al massimo essendo una canzone dance. E’ una canzone stupenda, ma non era esattamente adatta per il provino.

Perché “Fiocco di Neve”?

Perchè nel mio look non mancano mai i Fiocchi, sono il mio cruccio, li amo e non potrei farne a meno! Per quanto riguarda la neve, desideravo tanto vederla perchè in vita mia non l’ avevo mai vista, poi quando avevo dodici anni nevicò e rimasi affascinata dal bellissimo manto bianco. Quindi ecco il mio nome.

I giudici ti hanno preso un pò in giro per questo “nome d’arte”…

Si è vero, ma solo Arisa e Simona mi hanno preso in giro. Secondo il mio parere potevano mostrare un po’ di garbo ed evitare di essere così offensive.

Elio ha anche detto che “non sei intonata”. Sei d’accordo?

In quell’esibizione non ho dato il meglio, quindi in quel caso non sono stata intonata. Ma io so di esserlo, e lo dimostrerò il prossimo anno. Inoltre, hanno tagliato la scena dove Elio dice che gli piaccio tantissimo quando vado in falsetto. Nella canzone di Katy Perry lo special è in falsetto, e quel pezzo è l’ unico che era intonato. E l’hanno tagliato. Morgan infatti mi ha detto che non era riuscito a capire se ero intonata o no, ecco perchè mi ha detto si, probabilmente voleva darmi un’altra possibilità.

Cosa pensi dei commenti degli altri giudici?

Penso che abbiano ragione tutti, l’unica cosa che disapprovo sono le prese in giro della Ventura e di Arisa, sono state insensibili. Non avrei pianto se non mi avessere snobbato in quel modo.

Pensi di avere l’X Factor?

Si ce l’ ho, lo sento. Marco Mengoni ci ha messo 4 anni per riuscire a entrare, prima o poi ce la farò anch’io. Io dominerò il mondo e diffonderò il biondo platino ovunque! (ride, ndr) A parte gli scherzi, sono convinta che ce la posso fare, niente mi fermerà!

Da ieri sera sei una “trend topic” su Twitter. Ovvero sei il sesto argomento più chiaccherato sul social network. Come te lo spieghi?

Sono particolare, attiro l’ attenzione, ma io sono un’esibizionista e a me essere una Trend Topic fa soltanto piacere. Adoro essere al centro dell’ attenzione. Sembro fragile, ma dentro sono un leone e non manco di tenacia e coraggio.

Tenterai il prossimo anno a partecipare di nuovo ai casting oppure è un capitolo chiuso?

Certo che ritenterò il casting! Mai arrendersi! Mai.

Hai seguito le vecchie edizioni di X Factor?

Non ho mai seguito X Factor fino alla fine, ma devo dire che Marco Mengoni era davvero talentuoso, poi c’ erano le Yavanna che mi avevano colpito moltissimo, erano bravissime e facevano moltissima scena! Fantastiche.

Quando è nata la passione della musica in te?

Quando avevo 16 anni, cominciai a seguire i video dei cantanti, vedevo come si scatenavano Britney Spears, Katy Perry, Lady Gaga, Cascada, Hilary Duff… e dissi “Questa sarà la mia vita!”

E’ da tanto che canti?

No, ho fatto molte esibizioni. Ma faccio scuola di canto da 10 mesi.

Nel frattempo quali sono i tuoi prossimi progetti musicali (e non)?

Inciderò delle cover a breve, inoltre quest’ inverno lavorerò con delle persone a due brani inediti i cui nomi dovrebbero essere “Tremi la notte” e “Terremoto”. Brani dance ovviamente. Inoltre mi dedicherò allo studio di canzoni da portare il prossimo anno a X Factor, e anche alla realizzazione di costumi ancora più esuberanti (mi cucio i vestiti da sola).

3 commenti su “X Factor 5, Fiocco Di Neve (Gloria Nencioni) a Mondoreality: “Il mio sogno è quello di rivoluzionare la musica italiana. Simona Ventura è stata ignorante””

  1. Ma che dice stà pazza, Mengoni è entrato al primo anno di provini..

    Anche perchè come avrebbe fatto a provare per la 4a volta se l’edizione era la terza..?

    Rispondi

Lascia un commento