Simona Ventura, durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi a Trento, ha parlato della sua scelta di passare dalla Rai a Sky per diventare giudice di X Factor e, successivamente, per occuparsi di altri programmi per la tv satellitare, a cominciare dell’esclusiva tv Sky sugli Oscar (fonte Il secolo XIX):
La scelta di lasciare la Rai per Sky è stata ponderata nel tempo, ma ora non torno più indietro. Per circa un anno riflettevo sul fatto che ero appesantita dal dover seguire ben tre programmi in Rai: “L’isola dei famosi”, “Quelli che il calcio” e “X Factor”. Cominciavo a pensare che potevo fermarmi, ma di mezzo c’erano tutti i mutui. Tuttavia ho scelto per l’innovazione e Sky mi offre soprattutto la possibilità di sperimentare cose nuove, dopo 25 anni di Rai posso di nuovo “osare” potenziando comunque la mia professionalità e la mia esperienza acquisita nel tempo. Anche se la ripresa tv in HD, una delle principali innovazioni tecnologiche con Sky, mi impone di dosare molto il trucco, altrimenti l’effetto video rischia di farti sembrare un mostro.
A proposito del talent show, Supersimo assicura che con i suoi colleghi Elio, Morgan e Arisa c’è già grande alchimia e promuove la decisione di effettuare i casting live:
fare le audizioni con il pubblico dà un grande contributo innovativo al programma. Morgan, poi, è in gran forma, e pur se diverso da Elio, insieme fanno una coppia straordinaria. Anche Arisa, nuova in assoluto, si è integrata benissimo. Dobbiamo essere spietati perché è il tipo di programma che ce lo impone. Sono tempi durissimi e sono molti gli aspiranti al “fattore X”: noi dobbiamo rendere credibile il talent show e far emergere dei veri e propri talenti. Quello che conta ancor più del saper cantare è comunque il carisma.