Giovedì 18 ottobre parte ufficialmente su Sky Uno la sesta edizione di X Factor. Durante la conferenza stampa i quattro giudici (anche se Morgan non era presente fisicamente, ma solo via telefono) hanno rivelato alcune delle novità previste per quest’anno. Partiamo dagli ospiti musicali: oltre a Robbie Williams previsto per la prima puntata, ci saranno anche gli One Direction alla terza puntata (giovedì 1 novembre) con il nuovo brano Live while we’re young, alla quinta Alanis Morissette (giovedì 15 novembre).
Passiamo all’Xtra Factor: sarà condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani; Avetik e Devia saranno gli opinionisti. I conduttori spiegano che la parola d’ordine sarà “interattività”:
Quest’anno abbiamo opinionisti e un grande ospite che chiuderà tutte le puntate. Nella prima ci sarà Avetik che si esibirà in una sua performance e avremo dei filmati in cui Devia si esprimerà in merito ad alcuni temi caldi. Saremo più interattivi che mai, tramite Diego e La Pina di Radio Deejay, e dal nostro cubo (che in realtà è un rettangolo) interagiremo con il pubblico a casa. Andremo dietro le quinte durante l’Xtra Factor.
Il direttore artistico sarà ancora Luca Tommassini. Infine il ripescaggio: Nella prima puntata ogni giudice selezionerà uno degli esclusi degli Home Visit e all’inizio della seconda puntata il pubblico potrà votare per far entrare il più votato in gara a partire dalla terza puntata.