In tanti si sono chiesti come mai la talentuosa Mara Sottocornola abbia rifiutato di accedere alla fase Home Visit di X Factor 6. La cantante ha spiegato a Vanity Fair il motivo, anzi i motivi, del suo ritiro:
Lasciare è stata una decisione sofferta, ma ho scelto da sola quello che pensavo fosse giusto per me. Ai bootcamp mi sono spaventata (…) Siamo stati tre giorni a Milano, il meccanismo era da catena di montaggio. Il primo giorno ci hanno solo fatto aspettare. Intorno vedevo persone molto diverse da me, sia per doti canore che per motivazioni. E questo mi ha fatto sentire un pesce fuor d’acqua. Poi ho iniziato a temere la reclusione nel loft per sei settimane, senza contatti con l’esterno. Ero appena andata a convivere con il mio fidanzato a Bruxelles e avevo paura di rovinare il nostro rapporto. Per me nella vita ‘è l’amore che conta’, come canta Giorgia.
Mara ci tiene a precisare che l’amore non è l’unica ragione:
E’ una delle ragioni. Ma prima viene il mio carattere, sono una testa dura. Non amo regole. Mia madre mi chiedeva di tornare alle dieci? Io per principio arrivavo mezz’ora dopo. A X Factor le regole sono necessarie, ma non sono sicura vadano bene per me.
È proprio il caso di dire che di Mara si nota più l’assenza che la presenza in questa nuova edizione del talent show.