In un’intervista rilasciata al mensile La Freccia de Le Ferrovie dello Stato, Simona Ventura ha spiegato come si sta preparando per la sesta edizione di X Factor:
Lo spirito con cui ho affrontato questa nuova edizione di X Factor è, se possibile, ancora più combattivo. Ogni anno mi accorgo di diventare sempre più esigente nell’individuare dei veri talenti tra i ragazzi che si presentano ai casting […]. Il format ha avuto un miglioramento in termini di velocità, volontà di sperimentazione, linguaggio e selezione delle canzoni. La trasmissione sarà, come sempre, un evento da non perdere.
Ha aggiunto:
Quest’anno tra i ragazzi – e ne ho visti veramente tanti – ho cercato di tirare e fuori, sempre e comunque, l’originalità. I cantanti che arrivano agli home visit sono tutti bravissimi e meriterebbero tutto successo ma purtroppo non è possibile. E non sarebbe neanche giusto. E’ un talent e non un catena di montaggio […] Ho contribuito a far nascere Giusy Ferreri e Francesca Michielin. Sento ancora tutti i ragazzi che, nel corso degli anni, sono stati in squadra con me. Li vedo lottare nel non facile mondo della musica e ne sono orgogliosa.
Sui suoi prossimi impegni professionali:
Nel 2012, altre novità mi vedranno ancora protagonista: sto preparando le puntate zero di 2 format molto diversi tra loro e mi daranno diverso look, in un certo senso rivoluzionario, ma non posso dire ancora niente.