Il 26 settembre su Sky Uno prenderà il via X Factor 7 e, alla vigilia dell’inizio della settima edizione, Elio parla del talent show e degli illustri colleghi che siederanno con lui in giuria.
Il cantante, in un’intervista a L’Espresso, parla della fase delle audizioni:
X Factor è un concorso in cui c’è una selezione vera, il livello dei finalisti è molto buono e giustifica ampiamente la fatica del lavoro di noi tutti, rete, tecnici, coach, scenografi.
Elio tesse le lodi di Chiara Galiazzo considerata sotto molti aspetti, per capacità musicali e personalità, nettamente superiore agli altri suoi competitori.
Il giudice di X Factor parla del collega Morgan:
Non è un tipo facile ma sa di musica e sa fare spettacolo. La competenza ce la riconosciamo a vicenda. Nell’industria discografica da almeno trent’anni conta l’immagine televisiva.
All’inizio era scettico sulla scelta di Mika, ma ora sembra aver cambiato idea:
Quando fu annunciato dalla rete ero parecchio scettico. Invece, dopo le selezioni, ho capovolto il mio pensiero. E’ intelligente, colto, ha molta curiosità. Se la cava benino con l’italiano.
Elio crede nel lavoro di gruppo:
E’ giusto che la giuria abbia capacità diverse che si integrano, vedi Simona Ventura e Mika. Io non credo nella sfida tra galletti, credo nel lavoro di gruppo.