Per gli Urban Strangers, secondi classificati a X Factor 9, si prospetta un 2017 pieno di novità, un nuovo album e un tour che li porterà in giro per l’Italia.La band si racconta in un’intervista all’Ansa:
Stiamo lavorando all’album, uscirà a breve, quest’anno, in autunno. Avrà il classico iter, prima il singolo, poi gireremo per la promozione e nel 2017 un tour in giro per l’Italia, ma soprattutto qui nella nostra terra. È importante per noi il senso di appartenenza geografica. Andremo ovunque, piazze, teatri, piccoli e grandi locali, il contesto è relativo.
Il gruppo continuerà a cantare in inglese:
E non abbiamo per ora nessuna intenzione di passare all’italiano. Non ci viene proprio, la nostra musicalità si esprime in inglese, è in quella lingua che troviamo l’ispirazione migliore.
Gli Urban non andranno quindi a Sanremo:
Non si può andare a Sanremo con una canzone in inglese. E per ora noi non vogliamo proprio cambiare, quindi niente Sanremo. A cantare in italiano non abbiamo mai provato davvero, ci affascina ma ci sembra anche di cadere nella banalità, cantiamo quello che ci viene naturale. Anche il contesto deve essere legato a quello che facciamo, non il contrario. X Factor in questo senso è stato un passaggio. Noi non guardiamo i talent, in un talent ci siamo ritrovati. Ci siamo ritrovati catapultati nel mondo e siamo cresciuti velocemente.