I talent show alla conquista dei social network: su Facebook Amici non ha rivali, mentre su Twitter a trionfare è X Factor, che se la gioca con The Voice.
Dopo le analisi condotte da Blogmeter, è risultato un rapporto molto stretto tra talent show e social network. I programmi presi in considerazione sono stati X Factor, The Voice of Italy, Amici di Maria De Filippi, Italia’s got talent, MTV Spit. Cosa ne è venuto fuori? E’ X Factor a detenere il dominio di Twitter con una media di 70.000 citazioni a puntata, mentre The Voice resta sotto di 10.000. In quanto a followers, non ci sono paragoni: il primo ne ha 246.0000 contro i 46.0000 del secondo, ma bisogna tenere in considerazione che X Factor è un talent ormai consolidato a differenza di The Voice, che ha debuttato quest’anno e che ha comunque puntato molto ai social.
Su Facebook la situazione cambia e a dominare il social è invece Amici con quasi un milione di fan e 150.000 interazioni durante la messa in onda di una puntata. X Factor non va male nemmeno su questo social perché si piazza al secondo posto con 74.489 fan e 54.604 interazioni. La lotta tra talent si sposta sui social network, ormai internet diventa lo strumento principale di comunicazione, fa sentire un contatto ancor più diretto tra il pubblico e i suoi beniamini televisivi.