Luca Bottura del Corriere della Sera spara a zero contro Lorenzo Fragola vincitore di X Factor 8.
E poi si lancia in un confronto con Andrea Faustini, italiano finalista a X Factor UK.
La mia illazione è che Lorenzo Fragola abbia almeno 65 anni. Nessun giovane-davvero-giovane userebbe il termine hashtag per modernizzare un qualunque prodotto culturale, sia esso un film, un libro, un brano musicale, un discorso in cui si promette di tagliare le tasse e si attaccano #gufi e #rosiconi… Anche se pare sia un trucchetto da disco di platino. Perché fuori c’è il sole (cuore, e amore, avrebbe aggiunto Valeria Rossi prima di finire nell’iperspazio) pare sia stato il tormentone dell’estate. Il fatto che venga da X Factor, poi, non deve costituire reato.
Ha scritto Bottura nella rubrica Piaceri&Saperi-Musica di Sette. E a tal conferma parla di Andrea Faustini.
Andrea Faustini. In Italia praticamente manco l’hanno distribuito. Andrea è arrivato in finale a X Factor Uk, approdo da migrante dopo gli esordi a Ti lascio una canzone. Possiede una notevolissima voce soul.
Siccome a parte qualche intervista — in cui svelava retroscena fondamentali, tipo che da piccolo era ciccione e lo chiamavano ‘supplì’— non se l’è fumato nessuno, io lo segnalo, Andrea Faustini. Hai visto mai che diventi il tormentone dell’inverno. Chissà, magari prendesse il nome d’arte di Andrew Strawberry…
Come la prenderà Fragola?