Marco Mengoni , dopo la vittoria a X Factor, il terzo posto a Sanremo 2010 e le ottime vendite degli album Re matto e Solo 2.0, debutta come doppiatore nel cartoon ecologista Lorax – Il guardiano del bosco, che uscirà in Italia venerdì 1 giugno dopo aver sbancato il botteghino americano.Il cantante, che dà la voce all’avido Onceler, spiega all’Ansa che vorrebbe che gli insegnamenti di questo film per bambini arrivassero anche agli adulti:
Credo che questo film insegni tante cose. Più ripenso ai tanti messaggi di Lorax e più sono contento di averlo fatto. Spero che gli insegnamenti di questo film per i piccoli arrivino anche ai grandi, perché sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio.
Marco nel suo piccolo cerca di avere un’atteggiamento ecologico:
Io ho una macchina eco e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo in affitto. E questo perché non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso.
Sul suo personaggio, il cattivo Onceler, a cui si sente un po’ vicino anche fisicamente, Mengoni dice:
Un cattivo che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto, alla fine, ha la chiave per risolvere il problema che ha creato.
Ora non rimane che andare a vedere il film!