In tempi di austerity è difficile dire di no ma bisogna farlo: Riccione deve dire addio agli ambiziosi progetti di Capodanno, non ci sarà la diretta di X Factor. Il problema sono proprio i costi elevati che la cosa comporta, quindi bisognerà trovare una soluzione alternativa.
Lo show ammontava a un costo di circa 350mila euro, di cui 200mila messi a disposizione messi dal comune ed i restanti derivati da privati. Ma i costi sono insostenibili e il sindaco Massimo Pironi deve rinunciare al progetto di dare vita alla diretta di X Factor, al momento il programma più seguito in tv e sul web, nella sua città proprio la notte di San Silvestro:
La qualità dell’evento X Factor, la sua valenza televisiva e promozionale per la nostra economia turistica, la grande serietà del gruppo Ballandi, meritavano il tentativo di lanciare il cuore oltre l’ostacolo. Le valutazioni a cui siamo pervenuti dopo diversi giorni di incontri e di verifiche non ci consentono pero’ di aderire alla proposta ricevuta. Comprensibile è la difficoltà delle categorie economiche e dei loro associati, che ringrazio comunque per lo sforzo compiuto e la tempestività della risposta, a far fronte a costi aggiuntivi a carico delle imprese in un momento di calo della liquidità e del volume di affari. A chi ha parlato, a sproposito, di mancanza di organizzazione e di programmazione, è facile rispondere che un’Amministrazione capace di fare il suo mestiere ha il dovere di esaminare le proposte ogni qualvolta le vengono avanzate da soggetti di riconosciuta serietà e affidabilità, e quando hanno, come in questo caso, caratteristiche di grande interesse e rilevanza per la promozione di una città e di un bacino turistico. Un’Amministrazione ha il dovere di dare risposte chiare in tempi brevi, sentiti tutti i soggetti che hanno titolo per essere consultati.
A questo punto l’amministrazione dovrà valutare un’opzione più sobria e meno costosa.