Noemi parla del suo ultimo toiur, durante il quale ha scoperto le proprietà terapeutiche delle sue canzoni e del prossimo Festivale di Sanremo, che si godrà dal divano di casa sua.La cantante, in un’intervista a Il Tempo, racconta:
Due cose mi hanno colpito di quanto mi diceva la gente. La prima era che chi non conosceva la mia faccia, giurava di identificare la mia voce, e questo mi fa ben sperare. La seconda è che in tanti mi hanno detto che le mie canzoni sono state utili per superare momenti difficili. Io lo trovo assurdo. Non mi fraintenda. È che non credo che le mie canzoni siano così significative da poter aiutare a stare meglio.
Noemi parla di RossoLive, il suo ultimo lavoro che, tra le altre cose, contiene un omaggio a Amy Winehouse:
Ho avuto anche il coraggio di suonare la chitarra, nel pezzo di Amy. Lei ha rivoluzionato il soul, era la più fica di tutte, non voglio imitarla, ma nel mio piccolo ho cercato di essere me stessa. Come nelle altre cover: quattro o cinque pianeti da guardare per trovare la giusta rotta nella strada che farò. È un voltapagina dopo quattro anni di carriera culminati in questo live, dove ho privilegiato il sound del mio gruppo rispetto alla mia voce, e offerto un concerto intero così com’è venuto, comprese le imperfezioni e le stonature.
La cantante non prenderà parte al prossimo Festival di Sanremo:
No, con tutta la stima per Fazio. Voglio lavorare con calma sul prossimo cd. Il Festival me lo godrò in poltrona. Senza paura di morire, stavolta.
I suoi tanti fans dovranno aspettare il prossimo album.