XFactor 6: la “novità” è l’interattività con il pubblico


XFactor6, “l’edizione più interattiva mai realizzata prima“. È questo il motto della nuova edizione di XFactor, presentata con una conferenza stampa questa mattina alla Fonderia Napoleonica di Milano. La nuova edizione partirà giovedì su SkyUno con la prima delle quattro puntate incentrate sui casting, nei quali potemmo vedere “nuovi meccanismi di recluta“.

Dopo il grande successo – sia televisivo che musicale – della scorsa edizione (la prima sulla paytv), quest’anno XFactor è pronto a tornare con nessuna novità essenziale. Confermati in toto tutta la giuria, Alessandro Cattelan alla conduzione e il regolamento dello scorso anno.

L’obiettivo di quest’anno per FreeMantle (casa di produzione di XFactor in collaborazione con Magnolia) è quello di produrre un’edizione ancor più bella di quella dello scorso anno e di rendere il programma più interattivo, “daremo più valore al ruolo del telespettatore da casa che paga l’abbonamento per vederci“.

Per aumentare l’interattività sarà ampliato il sistema di votazione: da quest’anno, infatti, si potrà votare via Twitter e attraverso il canale interattivo grazie al tasto verde del telecomando, oltre alle modalità già proposte lo scorso anno (FaceBook, SMS e App). Inoltre saranno lanciate alcune APP per tablet e smartphome: l’Applausometro (nome ancora provvisorio, Morgan ha proposto di chiamarla APP l’ausometro) attraverso la quale il pubblico da casa potrà applaudire o fischiare le esibizioni e vedere sullo schermo, durante il live, l’andamento di questo “termometro”; e la XFactor Community con la quale il telespettatore potrà creare una squadra con i propri pupilli, guadagnando punti in base all’andamento della gara.

Per quanto riguarda il casting, invece, “c’era il timore di non riuscire a trovare altri 12 bravi cantanti come quelli dello scorso anno“, ha rivelato il conduttore Alessandro Cattelan. Simona Ventura promette di proporre concorrenti originali: “Siamo stati più esigenti dello scorso anno. I talenti sono arrivati ma in una veste diversa, quella dell’originalità. Abbiamo cercato di tenere un occhio sul mondo discografico, per dare loro delle aspettative sul mondo della musica“.

Il più originale, o meglio il vincitore, si aggiudicherà un premio da 300mila euro con la SonyMusic che, nel frattempo, sta organizzando un tour per i ragazzi che partirà subito dopo la fine del programma.

L’appuntamento con Arisa, Morgan, SuperSimo ed Elio è, dunque, per giovedì con la prima puntata dei casting.

Lascia un commento